BIRRE

PETROGNOLA
1789
VETRA
IN BOTTIGLIA
ALLA SPINA
PETROGNOLA



Il Birrificio Petrognola si trova nell’omonimo paese toscano, situato nella zona della Garfagnana a pochi minuti da Piazza a Serchio in provincia di Lucca. Dalla passione del mastro birraio Roberto Giannarelli nel 2002 nasce questa birra, unica nel suo genere si distingue, oltre alle artigianali convenzionali esclusivamente a malto d’orzo, per le diverse ricette con aggiunta di farro. È proprio quest’ultimo ingrediente il protagonista della Garfagnana, riconosciuto per la sua qualità dall’Unione Europea che lo ha marchiato I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), rende particolarmente piacevole la bevuta e dona un aroma speciale.

Oggi il birrificio vanta un’ottima varietà e stabilità delle ricette che negli ultimi anni hanno portato ad importanti riconoscimenti.

1789


Il progetto birra 1789 nasce da un analisi spicciola, fatta semplicemente parlando con gestori indipendenti che vedono come la birra artigianale, specialmente quella italiana, stia destando grande curiosità ed interesse.

Finita l'era pioneristica stanno nascendo realtà produttive che, pur nel grande rispetto della qualità, danno finalmente la possibilità di poter operare concretamente e con fattive possibilità di sviluppo, distinguendosi e qualificandosi.

La prima birra d'Italia nasce a Nizza Marittima nel 1789 per mano del sig. Ketter. Non poteva che essere un prodotto vero, sincero, ottenuto da materie prime estremamente naturali e genuine. Ci immaginiamo che servisse per dissetare ed allietare rudi contadini che scendevano al porto per vendere le loro merci, così come fresco sollievo per marinai lontani da casa. La pensiamo bevanda del popolo, di un popolo che fa amicizia, si aiuta, si conforta ed ama brindare in compagnia, in allegria, parlando di libertà e progettando il futuro "regno d'Italia". Chissà se Mazzini, Garibaldi, Cavour, Bixio alla debole luce di una lampada a petrolio con dieci, cento, mille patrioti e dieci, cento, mille boccali... per il gusto di essere primi.

Le birre 1789 sono birre di alta qualità non pastorizzate, non filtrate, senza alcuna aggiunta di conservanti chimici. Gli ingredienti sono certificati e scelti con cura ed attenzione: malto d’orzo distico, luppolo selezionato, lievito stabilizzato, acqua pura di montagna.

L’ispirazione delle birre 1789 è quella della bassa fermentazione della scuola tedesca. Questo stile impone tempi di fermentazione lunghi, sino a 28 giorni e anche oltre per le speciali.

 

VETRA

Una craft beer prodotta in quantità importanti e di ottima qualità, grazie alla genialità del Birraio Stefano Simonelli.

Il risultato? Una linea di birre fresche e dinamiche, capace di adattarsi alle varie stagionalità grazie alle differenti tipologie in produzione.

La loro attitudine rispecchia l'ambiente uderground di una città cosmopolita come Milano, per questo hanno scelto di chiamarla Vetra, #birradistrada

Anche per questo motivo sono stati scelti cinque stili diversi, che compongono la “headline” di Vetra: Pils, Pale, IPA, Saison e Black.

Alle birre che compongono la headline di base si aggiungono birre speciali, che nascono da ispirazioni e idee di ricetta specifiche.